Buon 1° Maggio 2024 a tutti!
Il Primo Maggio è una giornata di impegno contro la disoccupazione e contro ogni forma di sfruttamento del lavoratore. La disoccupazione torna a crescere in particolare tra i giovani; sempre tra i giovani aumenta il fenomeno degli inoccupati, persone che non cercano più il lavoro perchè hanno perso la speranza per una occupazione futura.
In questo Primo Maggio è buona cosa ricordare l’art.1 della nostra Costituzione: “L’Italia è una Repubblica fondata sul lavoro”. Ed ecco, quindi, tutta la nostra indignazione per chi sta emanando nuove leggi che non tengono conto del confronto democratico e della realtà del Paese, per citarne una, la peggiore, la legge sull'autonomia differenziata, procedendo in Parlamento a colpi di maggioranza "dimenticando" però di essere stati eletti solo dal 26,4 % degli italiani.
Il nostro Primo Maggio vuole essere anche una giornata di impegno contro la fame e la povertà: a questo dovrebbe servire ogni energia trovata e ogni risorsa recuperata. Come Progetto Magenta lavoriamo per ripensare i servizi alla persona con scelte che vadano nella direzione di aiuti concreti alle persone, alle famiglie e a chi crea lavoro a Magenta per combattere tutte le forme di diseguaglianza, di emarginazione, di povertà presenti in città.
.
Buon Primo Maggio a tutti!
***
Foto: La foto è di Massimo Ankor - Pubblicata con Licenza: Creative Commons License